Crypto News: Bitcoin debole, processo SBF, Grayscale ETF spot, Inflazione stabile
Bentornati al consueto Crypto Summary in cui cerchiamo di riassumere le notizie più importanti della settimana. Oggi appuntamento speciale del venerdì con le crypto news di tendenza nel mondo crypto.
L'analisi di questa settimana si apre con un focus sull'andamento di Bitcoin e delle principali altcoin. Nonostante la dominance di Bitcoin sia salita al 50% dell'intero mercato crypto, la situazione per le altcoin rimane debole.
Passando all'economia reale, deludono i nuovi dati sull'inflazione USA riferiti al mese di settembre, con il CPI salito oltre le attese al 3,7% annuo. Oggi si attende la decisione della SEC in merito al ricorso da presentare in appello sulla conversione del Grayscale Trust BTC.
Continua il processo FTX a SBF con nuovi dettagli sulla vicenda. Trezor lancia un nuovo wallet dedicato solo a Bitcoin.
Ancora grande interesse per il mondo dei Real World Asset.
Andiamo a vedere allora, in questo post riepilogativo, quali sono state le crypto news più importanti del settore.
In questo numero:
Crypto Market Recap
Analisi tecnica Bitcoin ed alcoins
Aggiornamento sui dati inflazione USA ( CPI Index)
Processo FTX: nuovi inquietanti dettagli
ETF Spot su Bitcoin: prosegue battaglia SEC vs Grayscale
Polygon investe sui Real World Asset (RWA)
Trezor lancia un nuovo hardware wallet
Crypto Market Recap
Situazione ancora debole per le altcoin, mentre Bitcoin arriva ad uno dei suoi massimi per quanto riguarda la dominance che si attesta attorno al 50% dell’intero mercato. Ethereum rimane stabile al 17,8%.
A preoccupare sono ancora i dati titubanti sull’inflazione (CPI negli USA) che ha registrato un dato in linea con le aspettative attestandosi al 3,7% rispetto al 3,6% previsto
Dopo il tentativo fallito di superare la resistenza a $28.000, il prezzo di Bitcoin ha subito una correzione di quasi il 5% e ora si attesta poco sotto i 27.000%. L'analisi dei derivati mostra come il sentiment di mercato stia tornando negativo.
In settimana se escludiamo il dato di LOOM (+56%) , abbiamo dei rialzi modesti in tutto il settore con KLAY (+5%), Tether Gold (+2,75%), Frax Shares FXS (+2,53%) dopo l’annuncio del lancio di sFRAX (staked FRAX), un prodotto che sfrutta le obbligazioni statunitensi e che si converte nella stablecoin FRAX alla scadenza con rendimenti del 10%. A seguire molti progetti crypto che chiudono la settimana stabili o in lieve perdita.
Tra le peggiori della settimana , troviamo Mantle MNT (-15%), Thorchain (-14%), Avalanche (-13%), Rocket Pool (-13%), Conflux CFX (-11%), GMX (-10%), poi a seguire tante crypto con ribassi di poco inferiori al 10%.
Analisi tecnica Bitcoin (BTC/USDT)
Per il momento, la prospettiva di un breakout sopra $28.000 appare improbabile dal punto di vista delle metriche on-chain.
Tuttavia BTC si sta comunque comportando meglio di asset rifugio tradizionali come oro. Mantenere quota $27.000 in un contesto macro difficile è un segnale di forza che molti sottovalutano.
Da un punto di vista tecnico come vediamo dal grafico su TradingView:
il prezzo di BTC si trova compresso in un range di prezzo tra le due medie mobili a 50 e 200 periodi, quindi tra i 28.000$ e i 26.500$.
Nonostante Uptober ovvero il richiamo ad un mese di Ottobre storicamente positivo per Bitcoin, il quadro di medio periodo rimane ancora incerto. Serviranno nuovi stimoli per riaccendere l'interesse degli investitori crypto ed evitare un ulteriore calo.
Buone notizie potrebbero arrivare dalla questione Grayscale contro SEC per la revisione della richiesta di approvazione di un ETF spot su Bitcoin.
Inflazione USA al 3,7% (CPI Index)
Il dato sull'inflazione negli Stati Uniti relativo al mese di settembre ha deluso le aspettative. L'indice dei prezzi al consumo CPI (Consumer Price Index) ha registrato una crescita dello 0,4% su base mensile, superiore allo 0,3% stimato dagli analisti.
Qui vedete il grafico sull’andamento del CPI di Ottobre (riferito al mese di Settembre):
Su base annua l'inflazione sale al 3,7%, anche in questo caso al di sopra delle previsioni che erano per un +3,6%. Escludendo le componenti più volatili come energia e alimentari, il dato core CPI è aumentato dello 0,3% mensile e del 4,1% annuo.
Nonostante gli ultimi mesi abbiano evidenziato un rallentamento rispetto ai picchi di Giugno, l'inflazione negli USA si conferma ancora elevata e ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Fed.
Ciò potrebbe spingere la banca centrale USA a proseguire con aggressivi rialzi dei tassi di interesse.
L’ottimismo riguardo ad un rallentamento dei tassi di interesse ora inizia a diminuire. Nonostante questo Bitcoin sembra aver retto col prezzo che rimane sempre attorno ai 26.700$.
Processo FTX: nuovi inquietanti dettagli
Continuano ad emergere nuovi dettagli nella vicenda legata al fallimento di FTX. E’ terminata la fase di interrogatorio di Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, che sta facendo emergere nuovi particolari sulla figura di Sam Bankman-Fried (SBF), fondatore di FTX.
Ellison ha dipinto SBF come l'unico in grado di prendere decisioni all'interno di FTX e Alameda, descrivendo come agisse sempre e solo dietro suo ordine, anche quando sapeva che le sue direttive erano sbagliate o illegali.
Secondo Caroline Ellison, SBF aveva l'intenzione anche di acquisire Snapchat. La Ellison aveva aggiornato regolarmente un elenco intitolato "cose per cui Sam sta perdendo la testa".
Un altro punto rilevante dell'elenco era la volontà di Bankman-Fried di far intervenire i regolatori su Binance.
Durante la testimonianza, Ellison ha anche rivelato che Bankman-Fried le aveva chiesto di trovare modi per nascondere miliardi in prestiti nei bilanci di Alameda Research.
La testimonianza mira a dimostrare che Ellison fu corrotta da Bankman-Fried, che la spinse a compiere azioni che immorali per coprire i bilanci taroccati di Alamed. Una strategia difensiva potenzialmente efficace per la Ellison.
Non si mette bene per il vecchio Sam.
ETF Spot su Bitcoin: prosegue battaglia SEC vs Grayscale
Oggi è una data importante per Grayscale ma anche per l’approvazione di un eventuale ETF su Bitcoin.
Entro il 13 Ottobre, infatti, la SEC dovrà decidere se fare appello alla sentenza della Corte d'Appello che ha dato ragione a Grayscale per quanto riguarda la conversione del suo Trust in ETF che ha in cassa più di 600 mila BTC.
In caso di mancato appello, secondo gli analisti la SEC sarà di fatto costretta ad approvare la conversione del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) in ETF spot, oltre probabilmente a dare il via libera anche ad altre domande come quelle di Fidelity e BlackRock.
L'approvazione dell'ETF spot di Grayscale aprirebbe la strada all'arrivo di molti altri ETF a replica fisica su Bitcoin, dando una spinta decisiva verso l'adozione istituzionale di Bitcoin.
Non è detto, però, che una eventuale approvazione porti il prezzo di Bitcoin alle stelle. Sarebbe però una notizia molto importante che consentirebbe a molti investitori più “cauti” di esporsi alle crypto utilizzando strumenti regolamentati.
Polygon investe nella tokenizzazione degli asset reali
Continua il trend dei Real World Asset (RWA). La blockchain Polygon si sta affermando come piattaforma ideale per la tokenizzazione di asset reali.
Società finanziarie, banche e realtà industriali di rilievo stanno sfruttando Polygon per creare token digitali rappresentativi di asset concreti.
Ci sono numerosi progetti come Ondo Finance che permette di ottenere stablecoin backed alle obbligazioni del debito USA ottenendo dei rendimenti stabili.
I vantaggi sono molteplici: maggiore efficienza, riduzione dei costi di intermediazione, liquidità 24/7, accesso ad una platea più ampia di investitori.
Grazie alla maturità tecnologica raggiunta e al solido ecosistema decentralizzato, Polygon rappresenta l'infrastruttura ideale per il futuro della tokenizzazione su larga scala. Il lancio della versione Polygon 2.0 potenzierà ulteriormente l'interoperabilità e la scalabilità.
Gli analisti prevedono una crescita esponenziale degli asset digitalizzati nei prossimi anni. Si stima che entro il 2030 il valore degli asset reali tokenizzati potrebbe superare i mille miliardi di dollari.
Ne abbiamo parlato in un video sul nostro canale YouTube che trovi qui sotto:
Trezor lancia il suo nuovo hardware Wallet
Trezor, azienda leader nel campo dei wallet hardware per criptovalute, ha annunciato il lancio di Trezor Safe 3.
Si tratta di un dispositivo progettato per custodire in maniera ultra sicura Bitcoin. Qui vedete l’annuncio sul profilo X di Trezor:
Safe 3 si caratterizza per la sua natura "Bitcoin-only": può generare, archiviare e firmare transazioni solo relative a Bitcoin.
Questa scelta mira a minimizzare lla possibilità di attacchi hacker e prevenire potenziali rischi derivanti dal supporto ad altcoin poco conosciute che potrebbero portare a problemi di sicurezza.
Il firmware è completamente open source. L'interfaccia utente è minimale e ottimizzata per gli utenti avanzati.
La sicurezza è garantita dall'assenza di componenti superflui, dal software dedicato solo a Bitcoin e dall'utilizzo di un Secure Element per archiviare i dari crittografici.
Dopo le polemiche relative al lancio del cloud di competitor come Ledger, questo lancio dedicato solo a Bitcoin farà felici molti massimalisti e gli utenti più “basic” che vogliono investire solo sul re delle criptovalute.
Il prezzo? Si parte da un prezzo di lancio di 149€ sullo store ufficiale di Trezor.
Buon fine settimana
Questa settimana è stata ricca di sviluppi interessanti nel mondo delle criptovalute, con Bitcoin che è in attesa delle decisioni della SEC sull’approvazione dell’ETF Spot.
Nel settore si sviluppa continuamente con Polygon che punta sui Real World asset. Ancora novità scottanti nel processo a Sam Bankman-Fried. Diffusi i dati sull’inflazione.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi nel mondo delle criptovalute e della finanza digitale.
Vi lasciamo ai nostri riferimenti social sui quali è possibile seguirci:
Facebook: https://www.facebook.com/Webeconomia
Twitter : https://twitter.com/Webeconomiait
Instagram : https://www.instagram.com/webeconomia
Telegram: https://t.me/webeconomia
TikTok: https://www.tiktok.com/@webeconomia
Buon trading e alla prossima newsletter!